Osservatorio Meteorologico

“RIFUGIO FIORI DEL BALDO”

Il rifugio Fiori del Baldo sorge alla quota di 1835 metri sulla cresta meridionale del Monte Baldo, in provincia di Verona. La sua posizione particolare, che permette una panoramica a quasi 360 gradi sulla Pianura Padana, il Lago di Garda e l’arco alpino, è adatta all’osservazione dei fenomeni meteorologici. Infatti, dal Rifugio Fiori del Baldo è possibile monitorare non solo gli eventi atmosferici tipicamente montani, ma anche quelli che si originano e si sviluppano sulla Pianura Padana, fino al limite meridionale con la catena appenninica e alla laguna di Venezia. Inoltre, la presenza del Lago di Garda e della Valdadige subito ad ovest e ad est del Monte Baldo, che costituiscono due varchi importantissimi tra l’area mediterranea e quella alpina, rendono i fenomeni meteorologici che si possono osservare e studiare dal Rifugio Fiori del Baldo ancor più particolari ed interessanti.


La stazione meteo attiva presso l’osservatorio.

La collaborazione tra Gabriele Lazzarini, fondatore del Soccorso Alpino di Verona, Moreno Oliboni, gestore del Rifugio, e Luca Panziera, meteorologo, ha portato all’installazione il 24 Dicembre 2004 di una stazione meteorologica, Davis Vantage Pro, presso il Rifugio, in grado di misurare ed archiviare le principali grandezze meteorologiche. Tale stazione è stata sponsorizzata dall’azienda Lazzarini Pneuservice, che ha da subito creduto nell’iniziativa. La volontà di rendere accessibili a tutti i dati meteorologici rilevati, al fine di prevenire gli incidenti in montagna derivanti dall’assenza di una corretta informazione meteo, uniti all’esigenza di monitorare il clima del Monte Baldo, hanno portato al desiderio di scaricare i dati rilevati sulla rete internet. Da allora sono stati compiuti enormi progressi nella trasmissione dei dati, tanto che oggi è possibile sapere le condizioni del tempo sul Monte Baldo in tempo reale. Questo è stato possibile grazie ai gestori del Rifugio Fiori del Baldo, da sempre forti sostenitori del progetto, che con uno sforzo economico non indifferente hanno installato, grazie alla collaborazione dell’azienda Service Telecommunication, un ponte radio wireless della ditta SICE Telecomunicazioni di Lucca. Il Rifugio Fiori del Baldo è quindi diventato, nel 2006 il primo rifugio del veronese, e uno dei pochi alpini, ad avere una linea WADSL ad alta velocità. Ora il servizio WADSL è garantito da Wolnet con area WiFi Free all’interno del rifugio.

L’importanza dell’Osservatorio Rifugio Fiori del Baldo è testimoniata anche dall’interesse che il Gruppo di Fisica dell’Atmosfera dell’Università di Trento, coordinato dal prof. Dino Zardi, ha manifestato nei confronti dei dati meteorologici rilevati sul Monte Baldo, adottato coma caso di studio nell’ambito del progetto Foralps.

 
Primo piano sulla stazione meteo, in versione estiva e..invernale!

Nel 2011 la centralina meteo viene spostata su un traliccio a 5 metri dal suolo, per rilevare venti e temperature più precise.

Centralina su traliccio